Con centinaia di comunicazioni certificate ogni settimana, ICT Genesia aveva bisogno di una gestione strutturata e trasparente, per evitare ritardi e garantire la tracciabilità completa dei flussi. Era necessario, quindi, adottare una soluzione in grado di accorpare in un unico punto di controllo tutte le caselle PEC aziendali, assicurando una gestione centralizzata, sicura e monitorabile.
Dopo un’attenta valutazione delle opzioni disponibili, ICT Genesia ha scelto di adottare la soluzione Jamio per la gestione centralizzata delle PEC, in grado di rispondere alle proprie esigenze di efficienza e tracciabilità. La scelta, guidata dalla volontà di integrare uno strumento flessibile, scalabile e orientato al controllo dei flussi, ha dotato l’organizzazione di nuove funzionalità:
• Gestione centralizzata delle caselle PEC
• Assegnazione di ruoli e permessi per la lettura e la lavorazione dei messaggi PEC
• Regole di smistamento automatico configurabili
• Tracciabilità completa del ciclo di vita delle PEC
• Definizione dei flussi di approvazione per le PEC in uscita
Sul mercato sono disponibili alcune soluzioni verticali per gestire tutte le tematiche indicate. Ma quello che ha portato ICT GENESIA a scegliere Jamio è il suo approccio originale e decisamente utile: una soluzione scritta in no-code, disponibile per il cliente anche in formato sorgente, capace di adattarsi all’organizzazione senza vincolarla a logiche predefinite.
Anche se inizialmente ICT GENESIA è partita con la verticalizzazione base della soluzione, disponibile e configurabile in pochissimo tempo, ha trovato poi affascinante poterla far evolvere ed integrarla nei propri sistemi informativi con la semplicità (e l’abbattimento costi) che solo l’approccio no-code di Jamio può dare. ICT GENESIA ha anche apprezzato la scalabilità della piattaforma, in grado di estendersi ad altri processi aziendali oltre la gestione PEC, unita al controllo e alla compliance, con tracciabilità completa e sicurezza certificata.
Con la soluzione Gestionale PEC Jamio, l’azienda ha ottenuto un controllo completo e centralizzato sull’intero flusso di comunicazioni certificate. La gestione è oggi strutturata, con processi più fluidi, tracciabili e facilmente monitorabili. I tempi di presa in carico e risposta si sono ridotti sensibilmente, anche grazie alla possibilità di assegnare in modo chiaro ruoli e responsabilità.
L’organizzazione ha beneficiato inoltre di un miglioramento nella qualità del lavoro, grazie a regole operative ben definite e ad un sistema che si adatta alle nuove esigenze operative.
Il tutto in un ambiente la cui sicurezza e compliance è garantita dalla piattaforma Jamio, che ha permesso di portare sul mercato un servizio per la gestione PEC qualificato QC2 dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.